Radiohead, un successo la vendita in rete del disco

RAdiohead Thom Yorke, il leader dei Radiohead, conferma il successo di vendite in rete del loro ultimo disco “In Rainbows“, uscito lo scorso 10 ottobre. Il cantante spiega che “la prima settimana ci sono stati 1,2 milioni di download, a una media di 6 euro ognuno (circa il 50% ha pagato zero)”.

Il cantante dei Radiohead spiega anche le ragioni di una scelta radicale che non ha mancato di suscitare polemiche: “È un esperimento che i Radiohead si sono trovati in condizione di fare per una serie di circostanze fortunate. Tre in particolare: la scadenza del contratto discografico, il privilegio di avere uno zoccolo duro che li conosce e li apprezza, il fatto che la maggior parte dei loro fan ha familiarità con Internet”.

Che i Radiohead sia un gruppo davvero particolare lo conferma l’ultima affermazione di Yorke, secondo il quale la versione in cd e vinile del disco uscirà per un’etichetta indipendente (XL Recordings) il 28 dicembre, dopo Natale. E qui siamo alla seconda regola infranta di mercato, perché tutti gli artisti lanciano i propri lavori durante il periodo natalizio, il più favorevole agli acquisti. “Lo facciamo – ha concluso Yorke – solo perché molti non si accontentano delle canzoni scaricate, vogliono l’oggetto. Anch’io adoro il vinile”. Incredibili Radiohead. ∞

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cronaca, cultura, Estero, Mondo, Musica, Video, Web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...