Lo strappo del Kosovo

 Le truppe Nato in KosovoIl Kosovo proclamerà in maniera unilaterale la propria indipendenza dalla Serbia prima di maggio. L’annuncio, previsto, è arrivato  da Pristina, dove le autorità kosovaro-albanesi avvieranno immediatamente trattative con i loro sostenitori occidentali per arrivare alla dichiarazione di indipendenza dalla Serbia. E il processo sarà completato in tempi molto rapidi, “parecchio prima di maggio”. La mossa di Pristina, prevedibile dopo il fallimento della mediazione, è stata annunciata da Skender Hyseni, portavoce della delegazione che ha condotto i negoziati con Belgrado.

Quasi contemporaneamente da Mosca è arrivato un nuovo durissimo monito: “Se i nostri partner (Europa e Stati Uniti, ndr.) riconosceranno una proclamazione unilaterale d’indipendenza da parte del Kosovo, noi invece non lo faremo – ha minacciato  il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov – Chi appoggia l’indipendenza del Kosovo pensi con estrema attenzione alle conseguenze perché in tal caso quegli stessi Paesi violerebbero il diritto internazionale e  provocherebbe una reazione a catena, nei Balcani e in altre parti del mondo”.

La diplomazia internazionale, a quasi 10 anni dai massacri compiuti dalle milizie paramilitari serbe sulla popolazione di etnia albanese, non è riuscita a segnare una strada di pace in Kosovo. Gli albanesi, maggioranza al 90% in Kosovo, hanno deciso che è l’ora di agire e con il (probabile) assenso dei paesi occidentali hanno fissato anche le date del cammino. Non sarà facile, ma sicuramente hanno un futuro ancora più difficile le migliaia di serbi che da anni hanno deciso di vivere dentro le prigioni all’aria aperta che sono le enclave: stranieri in patria sia che scelgano di restare in Kosovo, sia che scelgano di riparare in Serbia. ∞

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Attualità, Estero, Guerra, Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...