Prodi e il sorpasso spagnolo

Prodi in vacanza nelle Dolomiti Il mio capo di Governo – dico mio perché l’ho votato -, Romano Prodi, assicura che la Spagna non ha superato l’Italia. La dichiarazioni arriva dalle nevi delle Dolomiti e sembra più una dichiarazione di (dovuto) amore nei confronti della nazione che governa, piuttosto che un’affermazione ragionata. Infatti Prodi si sbaglia: la Spagna ha superato l’Italia. E non da oggi.

La Spagna ci ha superati, ad esempio, in politica, con una classe politica capace di innovare se stessa e il Paese, nelle riforme, nella cultura, nella crescita economica e sociale, nel senso civico. Insomma, la Spagna sta vivendo da qualche anno una seconda primavera, con qualche incertezza ma anche con molta determinazione. Poco importa se il Pil è ancora inferiore a quello italiano o, come dice il nostro Premier, “l’economia italiana è ancora ben più grande di circa il 50% di quella iberica. E questo è scontato. Ma anche in termini pro capite il nostro Pil è superiore a quello spagnolo di circa il 13%”. E’ solo una questione di tempo. ∞

Annunci

1 Commento

Archiviato in Attualità, Economia, Europa, Governo, Politica, Prodi

Una risposta a “Prodi e il sorpasso spagnolo

  1. aldo

    A prescindere dal fatto che avrei da ridire sul fare classifiche in base al PIL …. ma ai tempi della prima repubblica si discuteva di sorpasso o no sulla UK. Ora sulla Spagna.
    E’ un bel segnale: questo paese è in pieno declino economico/morare/culturale.

    Grazie Prodi. Grazie Berlusconi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...