2008, anno nuovo e prezzi in salita

Benzina in rialzo Anno nuovo e prezzi nuovi. Il 2008 si è aperto con una serie di rincari generalizzati. Ad incominciare dai carburanti che, complice il petrolio a 100 dollari a barile (un anno fa era circa 60 dollari…), toccano livelli record.
I principali gestori di distributori hanno già provveduto a ritoccare all’insuù i prezzi: Api-Ip vendono il gasolio a 1,327 euro al litro (a novembre il massimo era stato di 1,319 euro) e benzina verde, che sfiora la soglia di 1,4 euro al litro, è arrivata nei distributori a 1,397 euro al litro. L’Agip ha portato il prezzo di riferimento a 1,396 euro per la benzina, con un incremento di 2,2 centesimi, e a 1,317 euro per il gasolio (+1,8 centesimi). La Q8 consiglia 1,396 euro al litro per la benzina, con un incremento di 1 centesimo, e 1,317 euro per il gasolio (+0,8 centesimi).

Nel 2007, il rincaro del gasolio è stato di 18 centesimi al litro, con una maggiorazione di costo a pieno per un’auto di media cilindrata di ben dieci euro. La benzina ha fatto invece segnare un incremento di 16 centesimi al litro, con un’incidenza sul pieno di circa otto euro in più.

Ad aumentare non sono solo i combustibili. A dicembre, stime preliminari dell’Istat, l’inflazione è passata al 2,6% dal 2,4% di novembre. A pesare sono soprattutto gli aumenti di alimentari e carburanti, con un picco del 12,3% su base annua per il pane e del 15,4% per il gasolio. I beni che crescono di più sono pasta (+8,4%) e latte (+7,6%), servizi medici (+3,6%) e prezzi di bar e ristoranti (+3,5%). ∞

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cronaca, Economia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...